Psst...

Do you want to get language learning tips and resources every week or two? Join our mailing list to receive new ways to improve your language learning in your inbox!

Join the list

Italian Audio Request

vankrot
551 Words / 1 Recordings / 1 Comments

Tipologie di tortura nell'antichità

La Ruota: Utilizzata soprattutto nel XVIII secolo per punire criminali. La vittima veniva distesa supina su una ruota di carro e legata ai raggi. Successivamente il boia le fracassava le ossa una a una. Una variante, era che il corpo della vittima, legato allo stesso modo, venisse lanciato per un dirupo irto di rocce appuntite.

Il Rogo: Tortura utilizzata soprattutto per uccidere gli eretici e gli accusati di stregoneria. La vittima veniva solitamente legata ad un palo, circondata da cataste di legna e paglia a cui veniva poi appiccato il fuoco.

Lo Stiramento: Tortura inventata dagli Egizi e usata successivamente dai Babilonesi, consisteva nel legare la vittima su un banco apposito munito di corde e pulegge. Il corpo della vittima veniva allungato fino a provocare il dislocamento delle articolazioni, lo smembramento della spina dorsale e la lacerazione dei muscoli. Una versione simile fu usata nel Medioevo e chiamata Cremagliera, il banco a volte era ricoperto di lame affilate e pungiglioni di ferro.

La Mutilazione: Utilizzata soprattutto nel medioevo, la mutilazione era prevista per ladri e briganti, e consisteva per l'appunto nell'amputazione di parti del corpo. Lo strumento più utilizzato in questo tipo di torture fu la sega (a volte il malcapitato veniva tagliato a metà)

Pinze e Tenaglie: Utilizzate nel medioevo, pinze e tenaglie (spesso arroventate) venivano utilizzate per strappare e straziare la carne.

La Sospensione: Il condannato veniva legato ad un palo o ad una croce e lasciato a morire di stenti, solitamente la tortura veniva intensificata legando dei pesi al corpo della vittima, che subiva la disarticolazione degli arti.

Il Supplizio dell'Eretico: Utilizzata per l'appunto sui condannati per eresia, consisteva in un collare formato da due forche, una posta sul torace e l'altra sotto il mento.

L'Annegamento: Utilizzato nel medioevo per punire gli atti di stregoneria: La vittima veniva legata mani e piedi e gettata nell'acqua. Un altro metodo usato per i colpevoli di parricidio consisteva nel rinchiudere in un sacco la vittima assieme a un gatto, un gallo, una scimmia e un serpente e poi annegarla.

Lo Squartamento: Alla vittima veniva aperto l'addome e poi estratte le viscere. Oppure il condannato veniva legato a quattro cavalli, che incitati in direzioni opposte, procuravano lo smembramento della vittima.

Lo Scorticamento: Alla vittima veniva strappata la pelle fino al sopraggiungere della morte.
Il Toro di bronzo: La vittima veniva costretta in un sarcofago con le sembianze di toro, munito di flauti, in modo che le urla della vittima, causate dal surriscaldamento del sarcofago, somigliassero al muggito di un toro.

La Vergine di Ferro:
Tecnica di tortura utilizzata per estorcere confessione agli eretici. La vittima veniva rinchiusa in un sarcofago con le sembianze della Vergine Maria. All'interno di esso erano presenti pungiglioni e aculei, appositamente sistemati all'altezza di fegato, reni e occhi. Quando il sarcofago veniva richiuso, gli aculei penetravano nel corpo della vittima e procuravano il dissanguamento.

L'Impalamento: Tecnica di tortura inventata in Romania da Vlad l'Impalatore. La vittima veniva costretta a sedersi su un palo, che veniva poi sollevato in posizione verticale.Il palo penetrava nell'addome e fuoriusciva solitamente dallo sterno. La vittima moriva dopo un paio di giorni circa.

La Gabbia: La vittima veniva rinchiusa in una gabbia di piccole dimensione, sollevata dal terreno, e moriva di stenti, spesso divorata e straziata da rapaci e insetti.

Recordings

Comments

Mhyra84
May 19, 2014

la registrazione non è uscita perfetta,ma spero che almeno le parole siano chiare e comprensibili..

Overview

You can use our built-in RhinoRecorder to record from within your browser, or you may also use the form to upload an audio file for this Audio Request.

Don't have audio recording software? We recommend Audacity. It's free and easy to use.