Psst...

Do you want to get language learning tips and resources every week or two? Join our mailing list to receive new ways to improve your language learning in your inbox!

Join the list

Italian Audio Request

mysterycheez
299 Words / 2 Recordings / 0 Comments

Gli ingredienti di base della cucina italiano sono l’olio d’oliva, il pane e la pasta. La dieta mediterranea contiene poca carne ma molto pesce. Il pomodoro, anche se viene dal Sudamerica, è diventato il simbolo della cucina italiana: molti sughi come la “pommarola,” il sugo alla Bolognese e la marinara contengono il pomodoro.

Uno dei piatti italiani più diffusi nel mondo è la pizza! I napoletani, gli inventori di questa specialità, aggiungono anche le acciughe, piccoli pesci salati. La pizza tricolore (rosso per il pomodoro, bianco per la mozzarella e verde per il basilico) ricorda i colori della bandiera italiana. In Italia si usano molto le spezie (basilico,prezzemolo, salvia, rosmarino) che crescono facilmente nei giardini e sui balconi delle case. In passato le spezie hanno sostituito un ingrediente molto costoso, usato solo dai ricchi: il sale!

In Italia il vino è bevuto ai pasti. In generale si beve il vino bianco con il pesce e il rosso con la carne.

La cucina italiana è molto varia, grazie alle differenze regionali. Al nord, soprattutto in Piemonte e Lombardia, si mangiano il riso e il risotto, e nel Veneto la polenta, un piatto a base di mais. L’Emilia-Romagna è famosa per la sua cucina molto ricca. Il parmigiano, il prosciutto, il salame e la mortadella trovano le loro origini in Emilia. La Toscana è conosciuta per i suoi vini, specialmente il Chianti, prodotto in una bella zona collinosa tra Firenze e Siena. La Sicilia è conosciuta per I dolci – I cannoli, la cassata e la pasta di mandorle. Anche la granita al caffè o al limone è tipica della Sicilia.

L’itinerario dell’Italia, come si vede, è anche un itinerario gastronomico! In tutto il mondo si possono trovare dei ristoranti italiani, perché – si sa – la cucina italiana piace molto!

Recordings

Comments

Overview

You can use our built-in RhinoRecorder to record from within your browser, or you may also use the form to upload an audio file for this Audio Request.

Don't have audio recording software? We recommend Audacity. It's free and easy to use.