Psst...

Do you want to get language learning tips and resources every week or two? Join our mailing list to receive new ways to improve your language learning in your inbox!

Join the list

Italian Script Request

Xerox
Complete / 817 Words
by VeveHime -

E buonanotte, buonanotte, finalmente nel vero senso del termine. Siamo qui, appiccicati al vetro della finestra del mio salotto, e io adesso vi "zoommo" una fantastica, bellissima luna calante che, l'altro ieri, era mezza, e adesso sta diventando lentamente piena e penso per la fine della settimana sarà piena. Devo parlare poco e devo mantenere piuttosto la fotocamera ferma perché, altrimenti, non riusciamo qui a mettere a fuoco per bene questo capolavoro . La luna è in assoluto la cosa più bella del nostro pianeta, volevo dirvi, del nostro circondario, così, terrestre... Quanto è bella... Vedete che c'è un...la luna sta tramontando dietro i tetti delle case qui di fronte quindi tra un pò scomparirà....Però io rimango sempre a bocca aperta...troppo bella... e se sentite "plik plik", questo è il rubinetto della mia cucina. Mi allontano un pochino perché... perché ogni tanto... io sono qui con le braccia per aria reggendo una fotocamera piuttosto pesante quindi ogni tanto mando indietro il fuoco, la messa a fuoco, perché se mando indietro diventa più stabile e mi posso muovere un pochino di più, poi quando decido di essere pronta e di potermi irrigidire di fuoco, rimando avanti il fuoco, la messa a fuoco. Proviamo a... che bella...la luna.
La luna poi, tra l'altro, va giù estremamente...con una velocità incredibile...infatti penso che abbiamo ancora forse un minuto a disposizione, poi la vedremo scomparire dietro il tetto e... ha già cominciato a scomparire dietro il letto perché vedo già che c è una porzione piccola piccola di tetto che la sta "segando" via... La luna, diceva Calvino che la "luna è il più imprevedibilmente prevedibile degli astri" o dei corpi celesti, ed è vero, perché come direbbe sempre il mio solito padre, "Con la luna ci potete rimettere l'orologio", nel senso che i comportamenti della luna sono sempre quelli e quindi in questo senso sono prevedibili, però sono di giorno in giorno molto veloci, si muovono..la luna si sposta velocemente, guardate quanto è bella, rossa, poi più tramonta e più diventa rossa; e quindi dicevo la luna è vero è prevedibile, nel senso che i suoi movimenti sono prevedibili e gestiscono anche un pò i nostri movimenti, qui, di piccoli terrestri,però allo stesso tempo la luna è imprevedibile perchè ogni sera bisogna cercarla nel cielo o bisogna essere degli esperti di movimenti lunari per ritrovarla.
La luna, la luna è il segno del Cancro, hanno molto a che fare l'uno con l'altro, la luna è Cancerina e il Cancro è lunare, sono due cose sia la luna sia il segno del cancro che sono molto molto belli e fascinosi.Io adesso so...
sembra che io stia sparlando, sembra che io stia dicendo cose senza senso, in realtà io seguo un discorso, un discorso che mi sono portata dietro per tutta la mia vita quindi so molto bene di cosa parlo.Avvicino ancora, vedete come sta scomparendo dietro il tetto? E vedete che, ripeto ancora una volta, più scompare, più scende giù, e più diventa rossa. Questa luna in questo momento sull' Adriatico, in Abruzzo, in una città come pescara, io qui sono nella mia solita città tedesca, ma in un a città come pescara in questo momento che, mi è appena uscita fuori fuoco, vediamo se riesce ad rientrare in un fuoco accettabile...mmmh..eccola...poi fa fatica...esce ed entra, esce ed entra perché, perché si muove veramente in maniera rapida, e quindi è difficile, è difficile veramente metterla a fuoco...vedete, è...sentite anche il mio scivolare...sì perché ormai è praticamente andata via, è rimasto solo uno spicchiettino piccolo piccolo, per questo la camera...la fotocamera non la mette più a fuoco perché veramente è uno spicchiettino piccolo piccolo che ormai è completamente tramontato dietro il tetto delle case, vedete, c'è una finestra per farvi vedere, e vedete che il puntino di luna diventa sempre più piccolo, sempre più piccolo..questo rumorino tipo puzzetta che sentite in realtà è il mio maglioncino, e il gomito, che scivolano sul vetro della finestra... Ecco qui, la luna è tramontata, e ho voluto mostrarvi in questo video il tramonto della luna in tutto in sei minuti e basta il video è finito, dicevo prima la luna in questo momento dovrebbe essere ancora perfettamente visibile in una città come Pescara sull'Adriatico e si trova in questo momento dalle parti delle montagne, delle montagne abruzzesi, se voi guardate in direzione delle montagne e in direzione delle colline pescheresi , doveste trovarvi casualmente a Pescara, ci dovrebbe essere una luna rossa gigantesca in fase di tramonto. Ovviamente tutto questo non ha senso perché voi vedrete questo video in differita però...e vabbè non fa niente, a me andava di chiacchierare,sono... a proposito, che ore sono? Sono le tre e mezza di notte, sono le tre e mezza del...se non erro 16 marzo, sì è il 16 marzo, e basta... E Valentina va a dormire, in terza persona come sempre, ciao, ciao a tutte, ciao ciao, buonanotte.

Comments

Leave a comment

Note: this form is not for making a transcription. If you would like to transcribe this Script Request, please click the [ TRANSCRIBE ] button.

Overview

To make a new Audio Request or Script Request, click on Make a Request at the top of the page.

To record or transcribe for users learning your language, click on Help Others at the top of the page.

Recording and transcribing for other users will earn you credits and also move your own Requests ahead in the queue. This will help you get your requests recorded and/or transcribed faster.