Psst...

Do you want to get language learning tips and resources every week or two? Join our mailing list to receive new ways to improve your language learning in your inbox!

Join the list

Italian Script Request

Albrecht
Complete / 684 Words
by laslappas -

Gr 19, il Giornale Radio del secolo decimonono (IXX).
Ancora una buona giornata a tutti voi da Elisa Mangini. "La situazione della giustizia, per quanto riguarda il distretto Ligure,non può essere ottimista"; lo ha detto oggi, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, il presidente della corte di appello di Genova Mario Tort:"bisogna ridurre la durata dei processi", ha detto.Anche secondo il guardasigilli Paola Severino, intervenuta a Catania,"rendere la giustizia efficiente", è la priorità da affrontare; Severino ha anche spiegato che,dallo stato delle carceri, si misura il livello di civiltà di un paese.E i sindacati di polizia da tempo denunciano
l' allarme nelle carceri italiane: il numero dei detenuti in Liguria è passato dai 1675 del 2010, agli oltre 1800 del 2011, nonostante i posti letto regolamentari siano complessivamente 1130. Ad affermarlo è Alessandro Martinelli, segretario aggiunto del sindacato di Polizia Penitenziaria a Sappe.
E continuano gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione per verificare le condizioni di scuole, edifici e campanili, dopo le scosse di terremoto avvertite ieri pomeriggio anche in Liguria.Diversi sopralluoghi tra Genova e provincia per crepe e dissesti; la maggior parte dei sopralluoghi si sta concentrando nel levante genovese,tra Chiavari Casarza e Castiglione Chiavarese.Il caso più critico: proprio a Chiavari dove quattro aule del liceo di via Gagliardo sono state dichiarate inagibili.
Problemi anche a Genova,dove crepe e lievi danni alla pavimentazione sono stati segnalati nella zona del terminal traghetti.
Nello spezzino danni a Ponzano Magra,dove è crollato il tetto di una casa e in centro città a La Spezia sono caduti numerosi camini dai tetti dei palazzi, in particolare del centro storico.
Per precauzione oggi sono rimaste chiuse le elementari di Madonnetta e le medie del capoluogo di Santo Stefano Magra.
Il comitato operativo convocato dal capo della protezione civile,Franco Gabrielli, per fare il punto della situazione dopo le scosse che hanno interessato negli ultimi giorni diverse parti d'Italia,sostiene che non si può affermare che non seguiranno altre scosse, nè che ci sarà una scossa più forte o un evento come quello dell'Aquila.
Per questo l'unica forma di protezione contro i terremoti, ha detto Gabrielli, è avere abitazioni sicure e piani di protezione civile aggiornati in tutti i comuni italiani.
In questi giorni si è parlato, anche un po' a sproposito, di sciami sismici, scosse di assestamento e di scosse in arrivo, facendo un paragone con gli eventi dell'Aquila: il capoluogo abruzzese,prima del disastroso sisma del 2009,era stato interessato da numerose, piccole scosse.
Federico Bucci,aquilano, scampato al disastro, avverte: "i terremoti non si possono prevedere, bisogna essere pronti quando arrivano"..."quello che c'è stato detto a noi è di stare tranquilli...., e quando...insomma: non si può stare tranquilli in queste situazioni ..nel senso: bisogna prepararsi a queste situazioni, bisogna preven...preventivarle. E..proprio in Italia non c'è preparazione, cioè i bambini alla scuola dovrebbero fare esercitazioni, evacuazioni e quant'altro eeee...credo che ci sia abbastanza carenza su questo. E' una cosa importante che,..dico...la protezione civile non voleva allertare la città per non creare il panico; il panico poi si crea inevitabilmente".
E la scossa di terremoto, fortunatamente, non ha provocato spostamenti del relitto della costa Concorga; slitta, però,a domani il pompaggio del carburante, operazione invece prevista per oggi.
E a preoccupare, ora,anche l'ondata di maltempo prevista in queste ore in Liguria: neve in arrivo nel fine settimana, soprattutto nell'entroterra savonese e genovese, a partire dalle ore centrali di oggi,con un'intensificazione dei fenomeni a partire dalla serata e nella giornata di domani. La regione Liguria ha emesso un allerta 1 per neve: non si tratta del livello di allerta massimo,ma occorre tenersi informati sugli aggiornamenti meteo.
E chiudiamo con lo sport: la Sampdoria oggi in campo a Gubbio. Il tecnico Iachini farà esordire il neo arrivato Eder, che dovrebbe scendere in campo a fianco di Pozzi; all'andata, al Ferraris, i blucerchiati avevano vinto per 6-0.
E anche il Genoa sarà in campo domani alle 15 a Varassi contro il Napoli, ma il presidente Preziosi è ancora al lavoro sul mercato: ci vorrà tempo per capire se arriverà Pazienza dalla Juventus;in corsa c'è anche l'Udinese.

GR 19. Le prossime notizie, tra meno di un'ora.

Comments

Leave a comment

Note: this form is not for making a transcription. If you would like to transcribe this Script Request, please click the [ TRANSCRIBE ] button.

Overview

To make a new Audio Request or Script Request, click on Make a Request at the top of the page.

To record or transcribe for users learning your language, click on Help Others at the top of the page.

Recording and transcribing for other users will earn you credits and also move your own Requests ahead in the queue. This will help you get your requests recorded and/or transcribed faster.

Sponsored Links